Gestione del processo Order to Cash

Porta al massimo l'efficienza e la sostenibilità del business

Un mercato sempre più globale e competitivo richiede strategie e soluzioni in grado di offrire alle aziende un reale vantaggio competitivo.

L’ottimizzazione del processo Order to Cash (OTC o O2C) riveste un ruolo cruciale per le aziende che intendono evolvere, efficientare ed accelerare ogni fase del ciclo attivo, dalla ricezione dell’ordine alla gestione dei pagamenti, migliorando così la gestione logistica e contabile e arricchendo l’esperienza del cliente.

Specializzati in soluzioni innovative per il settore Retail, in GreenSharp comprendiamo l’importanza di un OTC efficiente e digitalizzato. Grazie alla nostra esperienza decennale, offriamo consulenze personalizzate e tecnologie avanzate per semplificare e rendere sempre più sostenibili tutte le operazioni aziendali e finanziarie fondamentali per la gestione degli ordini e il flusso di cassa, dalla ricezione dell’ordine alla gestione dei pagamenti, migliorando così la gestione logistica e contabile e arricchendo l’esperienza del cliente.

Sfrutta il potenziale dell’Intelligent Automation e del Business Process Modeling per l’OTC

GreenSharp gestisce il processo Order to Cash (OTC) con l’obiettivo di raggiungere la massima efficienza e soddisfazione del cliente. Grazie al nostro approccio consulenziale combinato con una vasta esperienza nel settore Retail siamo in grado di proporre strategie e soluzioni per ottimizzare attività come la gestione delle vendite, sconti, logistica dei resi, e il conto deposito cliente.

Le competenze in consulenza IT e l’esperienza nel settore Retail ci pongono come partner d’eccellenza  per modellare e ottimizzare il processo Order to Cash.

Questo tipo di modellazione permette di analizzare e ristrutturare i processi aziendali per migliorare efficienza e effettività, in particolare in merito a: 

  • Campagne di vendita Retail e Wholesale
  • Gestione dei listini di vendita (Retail, Wholesale)
  • Gestione scontistica (promozioni, saldi di fine stagione, prezzi ad hoc)
  • Logistica di ritorno (reverse logistics) ossia la gestione dei resi (intesi come aftersales e resi di fine stagione). 
  • Gestione del conto deposito cliente. 
  • Processi intra e intercompany (attività che coinvolge anche il Procure to Pay). 
  • Gestione Electronic Data Interchange (EDI), per l’acquisizione di ordini da clienti Wholesale provenienti, ad esempio, dagli Stati Uniti.
Order to Cash grafico di GreenSharp

Proponiamo alle aziende le migliori soluzioni sul mercato, garantendo loro un’ottimizzazione del processo di OTC sia sul piano gestionale sia su quello del rapporto con i loro clienti, impattando in modo significativo sulla supply chain nel settore fashion & retail in vari modi:

01. Miglioramento della gestione degli inventari

L'efficienza nel processo O2C consente una migliore previsione e gestione degli stock, riducendo così gli eccessi di inventario o le carenze di prodotto.

02. Ottimizzazione dei tempi di consegna

Una gestione efficace dell'O2C può accelerare la spedizione e la consegna dei prodotti ai clienti, migliorando la soddisfazione del cliente e la fedeltà.

03. Aumento della visibilità finanziaria

Il processo O2C permette un monitoraggio accurato e tempestivo dei pagamenti, migliorando la visibilità del flusso di cassa e facilitando una pianificazione finanziaria più precisa.

04. Rafforzamento delle relazioni con i clienti

Un processo O2C ben gestito migliora l'esperienza del cliente attraverso una comunicazione più efficace e trasparente, con risposte rapide alle richieste di servizio.

L’approccio GreenSharp all’Order to Cash

Esperienza verticalizzata nel settore retail, soluzioni IT avanzate e un approccio consulenziale olistico ci permettono di individuare strategie e strumenti in grado di ottimizzare e digitalizzare il ciclo attivo aziendale.

Grazie all’automazione delle fasi chiave del processo OTC, dalla ricezione dell’ordine alla gestione dei pagamenti, includendo anche la firma elettronica e l’archiviazione digitale dei documenti per garantire accessibilità e conformità legale, con GreenSharp puoi ottenere una significativa riduzione dei tempi di elaborazione e degli errori manuali, migliorando così il flusso di cassa e l’esperienza del cliente.

L’approccio all’Order to Cash in GreenSharp
L’approccio all’Order to Cash in GreenSharp
L’approccio all’Order to Cash in GreenSharp

Noi di GreenSharp trasformiamo il tuo processo Order to Cash. Integriamo perfettamente i flussi aziendali in un unico sistema, ottimizzando così sia la gestione che la relazione con i clienti, e creiamo progetti che rivoluzionano le operazioni di Finance, dal POS Integration al Controlling, fino alla previsione della redditività.

Per farlo, ci basiamo sulle soluzioni SAP più all’avanguardia per il settore:

  • SAP Fashion Management (FMS)
    la soluzione SAP dedicata alle aziende del settore del Fashion che permette l’integrazione di tutti i processi aziendali in un sistema unico.
  • SAP IS-R
    il software SAP specifico per il settore Retail.
  • SAP S/4 HANA
    la soluzione di enterprise resource planning, che sfrutta l’AI per migliorare i processi di business.
  • SAP ERP Central Component (ECC)
    la suite SAP di riferimento per l’enterprise resource planning.

Raggiungere la massima efficienza e sostenibilità per il tuo business significa ottimizzare ogni aspetto della supply chain affinché tutto lavori in perfetta sinergia, garantendoti il costante controllo.

Vuoi sapere come potremmo ottimizzare il tuo ciclo OTC?